Rubrica
Società e processi immateriali

Copyright - Gli articoli si possono diffondere liberamente citandone la fonte e inserendo un link all'articolo

Autore/i

Mauro Fotia
Articoli pubblicati
per Proteo (4)

Professore di Sociologia Politica. Fac. Scienze statistiche nell’Università di Roma “La Sapienza”

Argomenti correlati

Comunicazione

Nella stessa rubrica

Soggettività sociale e televisione: un processo immateriale
Filippo Viola

Verso una comunicazione politica egemonizzata
Mauro Fotia

Il ruolo della risorsa informazione nello sviluppo della new economy
Maria Rosaria Del Ciello

La telematica come nuovo linguaggio mitico
M. D. Marina Bifulco, Piero Polidoro

 

Tutti gli articoli della rubrica "Società e processi immateriali"(in tutti i numeri di Proteo)


Home
Autori
Rubriche
Parole chiave

 

 

 

Verso una comunicazione politica egemonizzata

Mauro Fotia

Formato per la stampa
Stampa

Bibliografia

 

Abruzzese A. - Dal Lago A. (1997), a cura di, Dall’argilla alle reti. Introduzione alle scienze della comunicazione, Genova, Costa&Nolan.

Barratt Braun M. (1970), After imperialism, New York, Faber & Faber (tr. it., Milano, Mazzotta, 1997).

Batterlant A., (1998), La comunicazione globale, Roma, Editori Riuniti.

Baudrillard J. (1976), La società dei consumi, Bologna, Il Mulino.

Beck U. (2000), Europa Felix, Il vecchio continente e il nuovo mercato del lavoro, Roma, Carocci.

Braun O. (1973), Comercio internacional e imperialism, Buenos Aires, Siglo XXI Argentina Editores S. A. (tr. It., Milano, Jaca Book, 1974).

Brzezinski Z. (1970), La révolution technétronique,Paris, Calmann - Lévy.

Decornoy J. (1991), Aux ordres du Nord, l’ordre de l’information, « Le Monde Diplomatique”, Mai 1991.

Featherstone M. (1991), Consumer culture and postmodernism, London, Sage (tr. it., Roma, Seam 1994).

Guattari F. (1996), Caosmosi,Genova, Costa&Nolan.

Herman E. S. - Chomsky N. (1998), La fabbrica del consumo, Milano, Tropea.

Kapstein E. B. (2000) Governare la ricchezza. Il lavoro nell’economia globale, Roma, Carocci.

Lasch Ch. (1992), La cultura del narcisismo. L’individuo in fuga dal sociale in un’età di disillusioni collettive, Milano, Bompiani.

= (1995), La ribellione delle élite. Il tradimento della democrazia, Milano, Feltrinelli.

Latouche S. (1995), La megamacchina, Torino, Bollati Boringhieri.

Lemert E. M. (1981), Devianza, problemi sociali e forme di controllo, Milano, Giuffrè.

Martufi R - Vasapollo L. (2000), Comunicazione deviante. L’impero del capitale sulla comunicazione, Roma, Mediaprint.

Matterlart A. (1998), La comunicazione globale, Roma, Editori Riuniti.

Ponzio A. (1997), Metodologia della formazione linguistica, Roma - Bari, Laterza.

Ramonet I. (1999), La tirannia della comunicazione, Trieste, Asterios.

Ritzer G. (2000a), La religione dei consumi, Bologna, Il Mulino.

= (2000b), Consumate, consumate...,intervista concessa a Michele Smargiassi, “la Repubblica”, 26/11/2000.

Robertson R. (1999), Globalizzazione. Teoria sociale e cultura globale, Trieste, Asterios.

Robins K. (1996), Oltre l’immagine. Cultura e politica della visione, Genova, Costa&Nolan.

Sorice M. (2000), Le comunicazioni di massa. Storia, teorie, tecniche, Roma, Editori Riuniti.

Unesco (1991), Rapport sur la communication dans le monde, Paris, Unesco.

Vidich A. J. (1999), Cultura, economia e classi sociali nella politica degli Stati Uniti d’America, Roma, Di Renzo.