Rubrica
L’analisi-inchiesta

Copyright - Gli articoli si possono diffondere liberamente citandone la fonte e inserendo un link all'articolo

Autore/i

Luciano Vasapollo
Articoli pubblicati
per Proteo (48)

Docente di Economia Aziendale, Fac. di Scienze Statistiche, Università’ “La Sapienza”, Roma; Direttore Responsabile Scientifico del Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali (CESTES) - Proteo.

Rita Martufi
Articoli pubblicati
per Proteo (36)

Consulente ricercatrice socio-economica; membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Trasformazioni Economico Sociali (CESTES) - PROTEO

Argomenti correlati

Ristrutturazione capitalistica

Nella stessa rubrica

Le tendenze macroeconomiche del processo di ristrutturazione capitalistica
Luciano Vasapollo, Rita Martufi

 

Tutti gli articoli della rubrica: analisi-inchiesta(in tutti i numeri di Proteo)


Home
Autori
Rubriche
Parole chiave

 

 

 

Le tendenze macroeconomiche del processo di ristrutturazione capitalistica

Luciano Vasapollo

Rita Martufi

Formato per la stampa
Stampa

Glossario dall’Annuario EUROSTAT

 

Disoccupati

Secondo la definizione accettata internazionalmente, sono le persone non occupate che sono attivamente in cerca di occupazione e sono immediatamente disponibili ad accettare un lavoro.

 

Lavoratori dipendenti

Persone legate a un’impresa da un contratto di lavoro che garantisce loro una remunerazione del lavoro prestato.

 

Prestazioni di protezione sociale

Trasferimenti - in denaro o in natura - effettuati dai regimi di protezione sociale a favore delle famiglie e dei singoli individui e finalizzati a permettere loro di far fronte a determinati eventi o di soddisfare particolari bisogni (associati alla vecchiaia, alla malattia, alla maternità e alla famiglia, all’invalidità, alla disoccupazione ecc.).

 

Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato

Risultato finale dell’attività di produzione delle unità produttrici residenti. Corrisponde alla produzione totale di beni e servizi di un’economia meno i consumi intermedi. Calcolato ai prezzi di mercato, comprende l’IVA sulla produzione e le imposte nette sulle importazioni.

 

Prodotto interno lordo in parità di potere d’acquisto (PPA)

Prodotto interno lordo convertito nell’unità di potere d’acquisto, basata sui prezzi relativi e utilizzata per i confronti di volume.

 

Redditi da lavoro dipendente

Compenso complessivo, in denaro o in natura, riconosciuto dal datore di lavoro a un lavoratore dipendente quale corrispettivo per il lavoro svolto da quest’ultimo durante il periodo in esame. I redditi da lavoro dipendente comprendono le retribuzioni lorde, i contributi sociali effettivi a carico del datore di lavoro e i contributi sociali figurativi.

 

Retribuzioni nell’industria

I dati sulle retribuzioni nell’industria si riferiscono all’insieme del settore; industria manifatturiera, energia, edilizia e opere civili.

 

Retribuzioni nette

Sono calcolate detraendo dalle retribuzioni lorde i contributi sociali e le imposte a carico dei lavoratori dipendenti e aggiungendovi, se del caso, gli assegni familiari. I dati si riferiscono alle retribuzioni medie degli operai delle imprese dell’industria manifatturiera con 10 o più dipendenti nell’ottobre di ogni anno.

 

Tasso di attività

Percentuale delle forze di lavoro rispetto al totale della popolazione in età lavorativa (15 anni ed oltre).

 

Tasso di disoccupazione

Percentuale di disoccupati rispetto alle forze di lavoro.

 

Tasso di occupazione

Percentuale degli occupati rispetto al totale della popolazione in età lavorativa (15 anni ed oltre).

 

Unione Europea

E’ nata il 1º Gennaio 1994, con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht. L’U.E. si componeva al 31 dicembre 1994 di 12 Stati membri: Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito (EUR 12). Dal gennaio 1995 comprende tre nuovi Stati membri: Austria, Finlandia e Svezia.

 

 

Simboli utilizzati per i paesi

 

EUR 15 (insieme dei 15 Stati membri dell’U.E.); B (Belgio); DK (Danimarca);D (Germania); EL (Grecia); E (Spagna); F (Francia); IRL (Irlanda); I (Italia); L (Lussemburgo); NL (Paesi Bassi); A (Austria); P(Portogallo); FIN (Finlandia); S (Svezia); UK (Regno Unito) ISL (Islanda); NOR (Norvegia); CHE (Svizzera); USA (Stati Uniti d’America); CAN (Canada); JPN (Giappone).